Sistema Monetario

ILSALVADENARO.com

QoinPro.com: Free Bitcoins every 24 hours

Il sistema monetario

"Con la sola eccezione dei duecento anni in cuiè stato in vigore il Gold Standard, praticamente tutti i governi della storia hanno usato il loro potere esclusivo di emettere moneta al fine di defraudare e rapinare la gente. C'è sempre meno ragione di sperare che, finché la gente non avrà altra scelta che usare la moneta fornita dal proprio governo , i governi debbano divenire più meritevoli di fiducia"

Von Hayek - Il capitalimo - Geminello Alvi

 

E' l'insieme delle monete circolanti in un dato momento in uno Stato;

se l'unità monetaria è una moneta d'oro o d'argento si parla di sistema aureo o di sistema argenteo; se la circolazione risulta invece composta soltanto da biglietti convertibili in oro o argento si parla di sistema a convertibilità o cambio aureo;

se poi i biglietti sono inconvertibili si parla di sistema cartaceo.

 

Il Sistema Monetario Internazionale è l'insieme di regole definite dai trattati internazionali e da convenzioni accettate dai paesi che hanno aderito. Riguarda i rapporti di cambio tra le monete dei diversi paesi, i sistemi di regolamento dei pagamenti internazionali, le caratteristiche dei mezzi di pagamento emessi dalle banche centrali e le norme che regolano la loro convertibilità.

Gold Standard

Sistema aureo di convertibilità

 

E' il sistema in cui la circolazione è composta da monete d’oro e da biglietti di banca pienamente convertibili in monete d’oro e viceversa.

Un sistema del genere ha regolato le relazioni economiche internazionali dal 1870 alla Prima guerra mondiale.

La dichiarazione di un prezzo fisso,la parità, di ciascuna valuta rispetto all’oro determinava, un legame di proporzionalità tra la quantità di moneta in circolazione e il totale d’oro posseduto dalla banca centrale, e garantiva un sistema di tassi di cambio praticamente fissi.

Dopo la Prima guerra mondiale, molti paesi, a causa dell’eccessiva emissione di denaro per sostenere le spese belliche

si trovarono in difficoltà nel garantire la diretta corrispondenza tra quantità d’oro detenuta e banconote in circolazione.

Il Gold Standard fu di conseguenza abbandonato a favore del gold bullion standard o del gold exchange standard.

 

Gold Bullion standard: nel linguaggio economico indica il sistema monetario, in cui i biglietti di banca a corso legale possono essere convertiti a un prezzo stabilito soltanto in verga d’oro, per somme notevoli, e l’oro serve per i pagamenti internazionali e per tesoreria.

 

Gold exchange standard: indica il sistema monetario in cui i biglietti di banca a corso legale sono convertibili a un prezzo stabilito in divise estere a loro volta convertibili in oro.

Approfondisci Economia

Gli accordi di Bretton Woods

Usa luglio 1944

 

Accordi in campo monetario stipulati nella cittadina del New Hampshire, fra i rappresentanti dei 44 paesi impegnati nella guerra contro l'Asse.

Il problema affrontato fu il ripristino delle condizioni di convertibilità delle monete e la creazione di un sistema di compensazione multilaterale delle bilance dei pagamenti.

Gli accordi prevedevano infatti un regime di cambi fissi fra le monete sulla base della loro convertibilità in oro o in altra valuta convertibile e la creazione di due organismi di cooperazione per favorire lo sviluppo dei paesi membri e agevolare l'equilibrio delle bilance dei pagamenti: la Banca Mondiale, o Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, e il Fondo Monetario Internazionale. Alla fine della guerra fu il dollaro a divenire la moneta di riferimento per i pagamenti internazionali.

 

Tale sistema terminò nel 1971 con la dichiarazione di inconvertibilità del dollaro in oro decisa unilateralmente dal presidente americano Richard Nixon.

Si è passati a un regime di cambi fluttuanti caratterizzato dalla fine del ruolo monetario dell'oro.

Il dollaro mantiene un ruolo di valuta di regolamento dei pagamenti internazionali, insieme a yen, franco svizzero e euro.

 

Continua a leggere...

Tutto su economia e finanza. 100 libri per Te

 

"Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha

nessuna responsabilità

né obbligo di spiegare quello che fa,

possa continuare

a creare disoccupazione

mentre i governi

stanno zitti.”

 

Franco Modigliani

 

 

Scarica il Rapporto

 

Sistema Monetario

se lo conosci ti salvi!

Informazioni per agire e proteggere il tuo denaro

 

Super Coaching
3 contro tutti

I libri di scuola non ci dicono tutto!